Il JLB

Il JLB:

Il servizio di pastorale per gli adolescenti e giovani del vicariato del lago bresciano è nato ufficialmente il 13 Dicembre 2012 ma era già operativo dal settembre 2010. Fortemente voluto dal nostro vescovo, Giuseppe Zenti, il JLB è chiamato ad essere un punto di riferimento, una presenza della diocesi anche nelle nostre terre. Il desiderio è quello di sostenere le parrocchie e collaborare con le realtà presenti sul territorio verso l’unico obiettivo. J sta per Juvenes (giovani in latino) o jung (giovani in tedesco, lingua tanto parlata qui sul lago) L rimanda al lago e B alla Provincia di Brescia.

Il logo:

Nel disegno del logo si può notare che dalla J rossa si stacca una croce gialla che rappresenta Gesù Cristo maestro, guida e speranza per tutti. Si può scorgere la forma di una barca che è la Chiesa, strumento e possibilità reale di incontro con il Signore Risorto. La vela che scende dalle braccia della croce è gonfiata dallo Spirito Santo che con i suoi doni ci da la forza e il coraggio di essere testimoni gioiosi. Mentre la L e la B sono di colore blu come l’acqua del lago, zona nella quale la nostra azione pastorale si svolge e indica i giovani ai quali si rivolge.

Chi ne fa parte:

Giovani animatori, si cerca di fare in modo che ogni parrocchia sia rappresentata con almeno una persona che poi farà da tramite, portando le proposte e coinvolgendo gli adolescenti.

Chi è il responsabile?

Il compito di iniziare la missione di coordinare la pastorale giovanile nel vicariato del lago bresciano fu affidato nel 2010 a don Alessandro Turrina, nato nel 1975 a Verona e ordinato nel 2011; è stato responsabile del jlb fino al 2017 quando per volere del vescovo Giuseppe Zenti è avvenuto il cambio al vertice!

Nell’anno pastorale 2017/2018 l’incaricato è stato don Emanuele Bortolazzi, anno 1980; mentre nell’anno pastorale 2018/2019 è stato don Andrea Spada, nato nel 1985 e ordinato sacerdote nel 2010.

Da settembre 2019, per tre anni, il servizio della pastorale giovanile è stato affidato a don Matteo Selmo, classe 1983, co-parroco di Lonato del Garda.

A ottobre 2022 in diocesi è arrivato il nostro nuovo vescovo Domenico e a novembre 2022 l’incarico di responsabile della pastorale giovanile vicariale è passato nelle mani di don Simone Facincani, nato nel 1991 e ordinato sacerdote nel 2016.

La sede:

Dalla primavera 2018 è aperta presso l’oratorio della parrocchia di Rivoltella una segreteria vicariale, per la raccolta delle iscrizioni agli eventi proposti e per fornire informazioni e supporti necessari.

 

spargi la voce!